In primo piano

Convegni programmati

Convegni tenuti

  • Monitor Legislativo – Crisi d’impresa, Primo tagliando del Codice – Il punto di vista dei professionisti: condizioni, modalità e opportunità di impiego, Confindustria – Roma, 29 marzo 2023
  • Tutela del credito e agevolazione dei finanziamenti nei percorsi di risanamento – Le trattative con gli istituti di credito nella composizione negoziata, ODCEC – Parma, 24 marzo 2023
  • Spigolando nei meandri della crisi – La gestione dell’impresa nella composizione negoziata, nel piano di ristrutturazione soggetto a omologa e nel concordato preventivo, Osservatorio Triveneto di diritto fallimentare e societario – Vicenza, 17 marzo 2023
  • Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza La composizione negoziata della crisi – S.I.S.C.O. – Milano, 13 febbraio 2023
  • Codice della crisi – Una prima riflessione a sei mesi dall’entrata in vigore Composizione negoziata, cram down, finanza esterna  – Ordine Avvocati e ODCEC di Torino  – Torino ,10 febbraio 2023
  • Tavola rotonda La composizione negoziata quale soluzione della crisi di impresa –– ODCEC Milano , 31 gennaio 2023
  • Codice della crisi e composizione negoziata: stato dell’arte e prospettive future – Peculiarità e caratteristiche dei nuovi strumenti a disposizione dell’impresa in crisi – Unioncamere – Venezia Mestre, 28 novembre 2022
  • La composizione negoziata della crisi di impresa – Gestione dell’impresa, obblighi e responsabilità, rispetto alla composizione negoziata della crisi: il punto di vista economico-aziendale – Università Roma Tre – 25 novembre 2022
  • La gestione della crisi da sovraindebitamento del consumatore e le altre forme di composizione della crisi nel nuovo codice della crisi e dell’insolvenza – La composizione negoziata della crisi – ODCEC Genova – 22 novembre 2022
  • Composizione negoziata della crisi – riflessioni alla luce delle prime esperienze operative – ODCEC Torino – 16 novembre 2022
  • La composizione negoziata della crisi di impresa – prime riflessioni applicative – L’allerta nella composizione negoziata, i poteri ed il controllo dell’esperto – Camera civile del Piemonte e della Valle D’Aosta – 15 novembre 2022
  • Composizione e regolazione della crisi d’impresa: la continuità aziendale – Regolazione concorsuale della crisi e continuità aziendale – OCI – 12 novembre 2022
  • Il nuovo codice della crisi d’impresa alla prova degli operatori – Il nuovo piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione (PRO) – Convenia, 13 ottobre 2022
  • Crisi e insolvenza reversibile: i nuovi presupposti oggettivi di accesso alla composizione negoziata ed agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza –Scuola Superiore della Magistratura– Roma, 6 luglio 2022
  • Corso di perfezionamento “Il Nuovo Diritto Fallimentare”– I quadri di ristrutturazione preventiva nel nuovo codice e le nuove misure per l’emersione anticipata della crisiLe nuove misure per l’emersione anticipata della crisi – Università degli studi di Firenze, 15 giugno 2022
  • L’incerta via del risanamento nei mutevoli orizzonti del diritto della crisi – L’esperto, l’ausiliario, il curatore, il commissario, i creditori, in particolare il Fisco – Udine, 20 maggio 2022
  • Crisi d’impresa: recepimento della Direttiva Insolvency e nuova composizione negoziata – Il nuovo piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione (PRO) – Convenia, 5 maggio 2022
  • Corso di Alta Formazione in Esperti in composizione negoziata della Crisi di Impresa – Il piano nel concordato in continuità aziendale– Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive, Università La Sapienza di Roma – 02 Aprile 2022
  • Master Executive in crisi di impresa – La disciplina dei gruppi. Contenuto del piano o dei piani di gruppo. Profili aziendalistici – SAA School of Management dell’Università degli Studi di Torino, 18 febbraio 2022
  • Corso di alta formazione in Esperti in composizione negoziata della crisi  di impresa – La domanda e la relativa documentazione disponibile nella piattaforma – Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive , Università la Sapienza di Roma, 5 febbraio 2022
  • Le novità sulla crisi di impresa – Composizione negoziata e concordata semplificato – Alleanza delle cooperative italiane, 4 febbraio 2022
  • La nuova composizione negoziata della crisi – La sostenibilità del debito e il test pratico per la verifica della ragionevole percorribilità del risanamento – Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, 27 gennaio 2022
  • Composizione negoziata della crisi di impresa e concordato semplificato – Il test pratico di ragionevole perseguibilità e l’emersione della crisi. L’insolvenza reversibile – Scuola Superiore della Magistratura, Roma, 24 gennaio 2022
  • Le misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, Legge 21 ottobre 2021 , n.147 – La composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, SISCO Milano, 22 gennaio 2022
  • L’esperto facilita la negoziazione per il risanamento dell’impresa. Nuovi strumenti e competenze adeguate introduzione a La sostenibilità del debito e il test per la verifica della ragionevole percorribilità del risanamento – Università degli Studi di Firenze, 20 gennaio 2022
  • Corso di formazione in Esperto nella composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa – Il contesto dell’intervento normativo: presupposti, finalità, obiettivi –  ODCEC e OA Genova, 11 gennaio 2022
  • “Ce lo chiede ’Europa”. Dal recupero dell’impresa in difficoltà agli scenari post pandemia: 15 anni di riforme.- Dall’allerta alla composizione negoziata. Buoni propositi e difficoltà pratiche ovvero il diavolo è nei dettagli,  Associazione Albese, Alba, 20 novembre 2021
  • Composizione negoziata della crisi e concordato semplificato il d.l . 118 e il Decreto dirigenziale – Legge n. 147 pubblicata su GU 23/10/2021 – La conversione in Legge del Decreto Delega e il Decreto dirigenziale, ODCEC Torino , 3 novembre 2021
  • Il valore della crisi – La nomina dell’esperto e la professionalità necessaria-  ODCEC, Bergamo, 15 ottobre 2021
  • The influence of the U.S. Chapter 11 on the E.U. Restructuring Directive: the Italian Case Study – The role of the expert negotiator in a new out of court Italian insolvency proceeding, Roma, 15 ottobre 2021
  • La crisi e la ripartenza – I nuovi strumenti a disposizione dell’impresa in crisi – Mantova, 1 ottobre 2021
  • Strumenti di risoluzione della crisi di impresa alla luce della direttiva ( UE ) 2019/1023: il passaggio dalla legge fallimentare al codice della crisi di impresa e dell’insolvenza. Quali prospettive?, Scuola Superiore di Magistratura,  21 settembre 2021
  • Seminario Istituto Curatori – L’entrata in vigore del Codice della Crisi L’esperto negoziatore e le altre novità del D.L. “Giustizia” – Capri, 18 settembre 2021
  • Le prospettive dopo la Direttiva (UE) 2019/1023 – Il nuovo sovraindebitamento e l’esdebitazione della l. n. 3/2012 riformata e del codice della crisi – Memento Academy, Giuffrè, 1 luglio 2021,
  • Corso di Alta Formazione AOID in “Diritto della crisi” – Gli ultimi interventi legislativi sui finanziamenti e gli strumenti concorsuali, 22 giugno 2021
  • La crisi da sovraindebitamento: la disciplina attuale, l’impatto economico conseguente all’emergenza sanitaria e la riforma contenuta nel C.C.I. – L’accordo nella L. 3/2012 ed il concordato minore nel C.C.I. – Scuola Superiore di Magistratura, 25 maggio 2021
  • Uscire dalla crisi: il rilancio dell’impresa tra prospettive e criticitàLocazioni, affitti e rinegoziazione – 10 maggio 2021
  • Master in Crisi d’Impresa – Gli indicatori della crisi e modelli concreti degli assetti organizzativi in ottica aziendalistica – SAA – School Of Management dell’Università degli Studi di Torino, 23 aprile 2021
  • Master CRIS – Crisi Insolvenza Sovraindebitamento – Strumenti di allerta e composizione assistita della crisi: finalmente o purtroppo? – Workshop, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 19 marzo 2021
  • Master di II livello – Diritto della crisi delle Imprese – Piano nel concordato in continuità aziendale, Università La Sapienza, Roma,13 marzo 2021
  • Piani attestati di risanamento e accordi di ristrutturazione dei debiti. Dalla legge fallimentare al Codice della crisi – Logica e tecnica dei piani –  Università La Sapienza, Roma, 17 dicembre 2020
  • Lockdown, crisi, banche e ristrutturazioni: un primo bilancio – L’OCRI che vorremmo avere. La composizione assistita. Il Piano attestato rafforzato – Alba, 20-21 novembre 2020
  • Corso di perfezionamento universitario in “Gestione della crisi di impresa”- Strumenti di continuità aziendale – LUISS Business School, 14 novembre 2022
  • Il sostegno bancario alle imprese in “Crisi” – Quali piani di ristrutturazione e quali attestazioni possibili ai tempi del “coronavirus – Reggio Emilia, 16 ottobre 2020
  • Gli accordi di ristrutturazione e di risanamento –  Le cause delle crisi e l’elaborazione del piano – Scuola Superiore di Magistratura, 5 ottobre 2020
  • Comporre le crisi. Il sovraindebitamento, le nuove misure di allerta, il ruolo degli organismi camerali di Composizione – La composizione assistita della crisi: rilevanza del sostegno finanziario e volontarietà dell’accesso all’OCRI – Camera di Commercio di Milano, 1 ottobre 2020
  • La nuova società quotata: prime riflessioni –  Le esigenze economiche della ripresa e le possibili risposte della disciplina societaria – Fondazione Courmayeur, 25 settembre 2020
  • Attività e futuro dell’impresa: Organi e strumenti per il governo della crisi al tempo della pandemia – Interlocuzione tra la governance e gli organi di controllo dell’impresa, coinvolgimento dei creditori, mappa delle iniziative possibili – ODCEC Bergamo, 22 settembre 2020
  • L’Impresa in Crisi nell’Era COVID – Valutazioni per la Continuità Aziendale – Domanda di concordato preventivo: Scenari, difficoltà economiche e finanziarie – 22 luglio 2020
  • Seminario – Come salvare l’economia e il diritto nella “Fase 2” dell’emergenza epidemiologica – Quali piani di ristrutturazione e quali attestazioni possibili nella crisi pandemica? – Udine, 10 luglio 2020
  • Seminario – Il codice della crisi: evoluzione e prospettive anche alla luce dei recenti provvedimenti emergenziali – Gli indicatori e gli indici della crisi – Torino, 24 giugno 2020
  • Seminario – L’emergenza Covid-19: riflessi sul diritto della crisi –  La scelta dello strumento per il superamento della crisi alla luce delle incertezze derivanti dal Covid: le opportunità date dalla decretazione d’urgenza – Università degli studi di Firenze, 10 giugno 2020
  • Contratti, Patrimonio e Finanze delle strutture ricettive: il Turismo alla prova della Ripartenza – La finanza del decreto liquidità e gli interventi del decreto rilancio: avvertenze e suggerimenti – 9 giugno 2020
  • Misure normative connesse alla crisi sanitaria ed economica causata dal Covid19 – Assonime, 28 aprile 2020
  • Master Diritto della Crisi delle Imprese – Il piano nel concordato in continuità aziendale – Università La Sapienza di Roma, 4 aprile 2020
  • Corso di Alta Formazione – Crisi d’impresa e procedure concorsuali – Ocri: organismo di composizione della crisi d’impresa, S.A.F. Emilia Romagna, ODCEC Reggio Emilia, 6 febbraio 2020
  • Seminario Centro Crisi – Dall’allerta alla gestione della crisi innanzi all’OCRI – Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino, 13 gennaio 2020
  • Unioncamere – Elementi di economia aziendale e finanza d’impresa – Contabilità e bilancio, 18 dicembre 2019
  • Seminario Istituto Curatori – La crisi dell’impresa e le sue specificità –  Il credito bancario non deteriorato: le valutazioni del gestore degli UTP nell’allerta bancaria dell’impresa, Scuola Grande San Teodoro, Venezia, 13 dicembre 2019
  • Convegno Convenia – Gli Indicatori e gli indici di allerta nella crisi di impresa – Le misure di allerta. L’approccio preventivo alla crisi d’impresa, indici ed indicatori della crisi, allerta interna ed esterna, gli OCRI e la procedura di composizione assistita, NH Macchiavelli, Milano, 10 dicembre 2019
  • Scuola Superiore di Magistratura – Il nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza– Le misure di allerta, Corte Suprema di Cassazione, Roma, 2-4 dicembre 2019
  • Convegno in memoria di Vincenzo Buonocore – La Riforma delle procedure concorsuali – Crisi e insolvenza. Gli indicatori della crisi. I bilanci, Giurisprudenza Commerciale, Salerno, 29 novembre 2019
  • Unioncamere – La Crisi e l’Insolvenza nell’Economia d’Impresa – L’impatto del nuovo quadro normativo nel governo delle imprese e nella gestione della crisi, 20 novembre 2019
  • XXVI Convegno Nazionale di Studi diretto da L. Panzani e G. Cavalli – Allerta crisi e sovra indebitamento tra modelli europei e scelte italiane, Alba, 16 novembre 2019
  • Codice della crisi e dell’insolvenza – Impatti sulla gestione delle PMI e sull’operatività di professionisti e tribunali delle nuove disposizioni in materia di assetti organizzativi ed emersione anticipata, Padovagorà, Padova, 9 novembre 2019
  • IL CODICE DELLA CRISI (ex D.lgs. 14/2019) – L’impatto del nuovo quadro normativo nel governo delle imprese e nella gestione della crisi, Unione Industriale, Torino, 8 novembre 2019
  • Convegno Nazionale la Crisi di Impresa – Gli indicatori della crisi, Firenze, 25 ottobre 2019
  • Convegno ERGON – Il codice della crisi e dell’insolvenza – Le misure di allerta: la grande scommessa, Vicoforte, 18 ottobre 2019
  • Il codice della crisi tra attualità e prospettive di revisioneAllerta, prevenzione della crisi, assetti, Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica, Roma, 17 ottobre 2019
  • L’idoneità del modello organizzativo alla luce del nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, Convenia, Milano, 16 ottobre 2019
  • Master Etica, Economia e Management. Organizzare per creare un valore condiviso – Etica e Pubblica Amministrazione –  Università degli studi di Perugia, 12 ottobre 2019
  • XXXIII Convegno Courmayeur – Crisi d’impresa – Adeguatezza degli assetti organizzativi. “Indicatori” e prevenzione della crisi tra tecnica e diritto – Courmayeur, 21 settembre 2019;
  • Convegno Unioncamere – Crisi d’impresa La segnalazione e la composizione della crisi, Roma, 12 luglio 2019;
  • Convegno ABI – Crisi d’impresa – Le procedure di allerta e di composizione assistita della crisi, Piacenza, 26 giugno 2019;
  • Convegno Intrum – Gop, Il Codice della crisi e dell’insolvenza, La definizione degli indici dello stato di crisi: necessità di una soluzione idonea ad individuare i veri segnali di crisi senza mettere a rischio il sistema economico delle PMI, Roma, 12 giugno 2019;
  • Convegno Nazionale T.S.E.I., Approfondimenti sugli NPE e UTP, Cosa cambia nella liquidazione degli attivi concorsuali. Il ruolo dell’OCRI per una migliore gestione degli UTP, Roma, 10 giugno 2019
  • Seminario ABI – La gestione attiva dei crediti deteriorati – Gli strumenti di allerta: indicatori della crisi e obblighi di segnalazione degli organi di controllo, Milano, 29 maggio 2019
  • Convegno Istituto curatori – Il codice della crisi e dell’insolvenza (Dlgs n. 14/2019) – Le misure di allerta –  Anacapri, 18 maggio 2019
  • Convegno Bonelli Erede – Ruolo degli organi e allerta nel codice della crisi – Il ruolo dell’attestatore– Genova, 17 maggio 2019
  • La giustizia civile di fronte alla sfide dell’insolvenza – Il contenuto degli obblighi organizzativi e degli obblighi di segnalazione – Udine, 10 maggio 2019
  • Master SdM – Crisi d’impresa e ristrutturazioni aziendali – Attestatore dei Piani – Università degli studi di Bergamo, 4 maggio 2019
  • Codice della Crisi di Impresa e Insolvenza, relazione introduttiva  – ODCEC di Torino,10 aprile 2019
  • La riforma della crisi di impresa – Sistemi di allerta, effetti sulle piccole medie imprese, ruolo degli istituti di credito e delle Camere di Commercio –  Venezia, 29 Marzo 2019
  • Governance e PMI – Gli obblighi normativi per le PMI e le opportunità dal nuovo codice – Unione industriale di Torino,  21 Marzo 2019
  • La nuova disciplina della Crisi di Insolvenza, Le procedure di allerta: organi di controllo, indicatori della crisi, ruolo degli Organismi di composizione della Crisi d’Impresa, Bergamo, 19 Marzo 2019
  • Master di II Livello, Diritto della Crisi delle Imprese, Il piano nel concordato in continuità aziendale, Roma, 16 Marzo 2019
  • Corso di Alta Formazione, “Il diritto della crisi e dell’insolvenza in Action”, Allerta e indicatori della crisi, Università degli studi di Siena, 15 Marzo 2019
  • Il nuovo codice della Crisi d’Impresa e dell’insolvenza, Gli indicatori della crisi – Convenia, Milano, 12 Marzo 2019
  • Corso di perfezionamento “Il Nuovo diritto fallimentare” – Il dialogo tra la giurisprudenza e il legislatore e le novità di immediata applicazione Università degli Studi di Firenze, 27 Febbraio 2019
  • Convegno Crisi di Impresa – Decreto legislativo recante codice della crisi di impresa e dell’insolvenza in attuazione della l. 155/201– ODCEC di Torino, 4 Febbraio 2019
  • Convegno – Crisi d’Impresa – Le procedure di allerta e di composizione assistita della crisi e le misure premiali, Paradigma, Roma 30 Gennaio 2019
  • La nuova Riforma “organica” del diritto della crisi d’impresa: una prima lettura – I principi generali del Codice: economicità, prededuzione, crisi ed insolvenza,  Tavola rotonda con Pres. Rordorf, Prof Iorio, Modena, 25 Gennaio 2019
  • Il nuovo codice della crisi e dell’insolvenza – Crisi e insolvenza. Gli indicatori della Crisi, Milano, 21 Novembre 2018
  • 5° Convegno Nazionale in materia di Crisi d’Impresa PadovAgorà 2018, “Marcare la crisi, prevenire la responsabilità, guardare al futuro”, Villa Borromeo, Padova 9-10 Novembre 2018
  • Convegno nazionale – Riforma del “fallimento” e crisi d’impresa – “La individuazione degli indicatori di allerta sino all’audizione presso OCRI”, a cura della ODCEC di Reggio Emilia, 12 Ottobre 2018
  • Tavola rotonda in collaborazione con il Dott. Di Russo, “Programma di valutazione del rischio e indicatori della crisi delle società partecipate pubbliche”, Scuderie di Palazzo Altieri, Roma, 2 Ottobre 2018
  • Corso di Alta Formazione SAF Triveneta – Crisi d’Impresa, “L’attestatore, veridicità e attestazione dei dati, il giudizio di fattibilità del piano liquidatorio; le attestazioni speciali” Verona 19 Settembre 2018
  • Convegno Nazionale OCI, “Strumenti di allerta e procedimenti di composizione assistita della crisi”, Palazzo dei Priori, Perugia 25-26 Maggio 2018
  • Tavola Rotonda, “Il diritto della crisi e dell’insolvenza: innovazioni e persistenze”, Università degli Studi di Torino, 6 Aprile 2018
  • Convegno nazionale di studi, “La composizione concordata della crisi nell’era post-fallimentare”, Il ruolo degli organismi della camera di commercio e l’approccio delle imprese nei procedimenti d’allerta, Parma, 23 Marzo 2018
  • Corso di Alta Formazione in diritto della Crisi di Impresa “Tempestiva rilevazione e superamento della crisi: gli indicatori di allerta”, Università degli studi di Siena, Facoltà di Giurisprudenza, 2 Marzo 2018
  • La riforma della disciplina sulla crisi d’impresa: analisi e prospettive di funzionamento nell’era del credito deteriorato, Le nuove responsabilità nelle procedure concorsuali , Il nuovo diritto fallimentare, Università di Firenze, 28 Febbraio 2018
  • Il codice della crisi e dell’insolvenza: i nuovi decreti delegatiIl codice della crisi e dell’insolvenza: i nuovi decreti delegati NH Milano Touring, Milano, 24-25 Gennaio 2018
  • La riforma della Legge FallimentareDelega al Governo per la riforma delle discipline della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Legge n. 155/2017). Novità per imprese e professionisti, Convenia, NH Milano Touring, Milano, 29-30 Novembre 2017
  • Crisi e ristrutturazione delle grandi imprese “XXIV Convegno Nazionale di Studi, Associazione Albese Studi di Diritto Commerciale, Alba, 18 Novembre 2017
  • Tavola Rotonda in collaborazione con dott. Filippo D’Acquino e il prof. Danilo Galletti Il Concordato in continuità diretta e gli strumenti straordinari di organizzazione dell’impresa, Istituto Curatori Fallimentari, Isola di Capri, 22-23-24 Settembre 2017
  • Tavola Rotonda in collaborazione con il prof. Alessandro Danovi La valutazione delle aziende in crisi, Istituto Curatori Fallimentari, Isola di Capri, 22-23-24 Settembre 2017
  • Master di II livello Diritto della Crisi delle Imprese Amministrazione straordinaria e interessi protetti. Gestione commissariale dell’impresa in crisi ed effetti della procedura. “Il caso Seat Pagine Gialle”, Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive, Università La Sapienza, Roma, 15 Settembre 2017
  • La Riforma del Diritto Fallimentare, Università Luigi Bocconi, Milano, 24 Luglio 2017
  • Il fallimento e le riforme quale futuro per la giustizia concorsuale? Lettura del bilancio ai fini dell’iniziativa prefallimentare nonché delle attestazioni e dei piani ex artt. 67, 182, 160 l.f., Scuola Superiore della Magistratura Strutture Didattiche decentrate di Venezia, Bologna, Brescia, Milano, Torino- Padova, 19-20-21 Maggio 2017
  • “Crisi d’Impresa: i principi di redazione dei piani di risanamento, le novità fiscali nelle procedure concordate”, docenza su “Accordo di moratoria”, Convenia, Milano, 7 Marzo 2017
  • Corso di Alta Formazione in diritto della Crisi di Impresa, Tavola Rotonda, Università di Firenze, 9-23 Febbraio 2017
  • “Prevenzione e gestione della Crisi d’Impresa: il ruolo del CFO, dei Professionisti e del Mercato Finanziario” Università Cattolica del Sacro Cuore, Aula XI, Milano, 9 Febbraio 2017
  • Corso di Alta Formazione A.A. 2016-2017 “Efficienza nelle procedure concorsuali e tutela del credito”, – Associazione dei Curatori e dei CTU del Tribunale di Bologna, 20 Gennaio 2017
  • Corso di Alta Formazione in Crisi d’impresa, “La veridicità dei dati aziendali nei piani, le verifiche da eseguire, la veridicità nei piani in continuità e liquidatori, i principi di attestazione dettati da AIDEA-CNDCEC, l’attestazione del piano nel concordato preventivo  e le attestazioni speciali, la responsabilità dell’attestatore”, Firenze, 11 Novembre 2016
  • Convegno Istituto Curatori Fallimentari, “Il Concordato in Continuità e la sua esecuzione: i nuovi debiti e il patrimonio per i creditori anteriori”, Capri, 30 Settembre 2016
  • 30° Convegno di Studio della Fondazione Internazionale Diritto, Società e Economia, relazione su “La fattibilità dei piani di continuità aziendale”, Courmayeur, 23-24 Settembre 2016
  • Tavola rotonda su “La continuità aziendale attraverso le operazioni sociali straordinarie”, Convegno OCI Lecce, 13-14 Maggio 2016
  • “Le imprese e le banche nello stato di crisi tra competenza, responsabilità e prevenzione’’
    Convegno patrocinato del Foro di Aosta Ordine degli Avvocati e Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino e Aosta, Saint Vincent, 30 Aprile 2016
  • Corso di Alta Formazione in Diritto delle Crisi d’Impresa, docenze su Linee guida sulla relazione del piano del 12 Aprile 2016 e sulla Continuità aziendale del 15 Aprile 2016
  • “Concordato in continuità. L’attestatore, anche del creditore concorrente’’, Salvare l’azienda con il concordato preventivo in continuità oppure con l’esercizio provvisorio e il concordato fallimentare, Istituto curatori fallimentari, Firenze, 11 Aprile 2016
  • “Piano attestato’’, Risanamento aziendale e procedure concorsuali il ruolo del consulente nell’evitare il fallimento, Master IPSOA VIII edizione, Milano, 1 Aprile 2016
  • “I principi di redazione dei piani’’, Approcci metodologici nei risanamenti alla luce della riforma concorsuale, APRI, ANDAF, APCO, Ferrara, 18 Marzo 2016
  • “Il ruolo dell’attestatore nel raggiungimento dell’accordo di ristrutturazione e la certificazione dei presupposti per “obbligare’’ gli effetti a carico dei non aderenti’’, Il nuovo diritto della crisi d’impresa, Convenia, Milano, 8-9 Marzo 2016
  • “Corso di perfezionamento – Il nuovo diritto fallimentare”, docenza su “Accordo di moratoria”, Università degli Studi di Firenze 4, 23 Febbraio 2016
  • Short Master in Gestione della Crisi d’Impresa, docenza su “Contratti pendenti e finanza interinale”, Ordine dei Dottori Commercialisti di Avellino e Benevento, Gennaio – Marzo 2016
  • “Corso per attestatori – terzo modulo”, docenza presso la Scuola di Specializzazione per Esperti in procedure Concorsuali, Milano, Settembre 2015 – Febbraio 2016
  • “Corso CTU in materia di Diritti di Privativa” docenza presso il Centro Congressi Torino Incontra, Ottobre – Dicembre 2015
  • “Diritto per le operazioni straordinarie. Lezione nell’ambito dell’Executive Master in Corporate Finance and Banking’’, Università Bocconi, Milano, 12 Dicembre 2015
  • “Tavola rotonda: La riforma del diritto fallimentare per la ristrutturazione e il rilancio delle imprese’’, Fuori dalla crisi: itinerari e strumenti tra teoria e pratica per il rilancio delle imprese, OCRI, Bergamo, 30 Novembre 2015
  • “Lettura comparata delle opportunità e dei limiti degli strumenti di composizione della crisi”, Il professionista di fronte alla crisi di impresa prima e dopo la dichiarazione di fallimento, Osservatorio sulle crisi di Impresa, Ancona 16-17 Ottobre, Siracusa 13-14 Novembre 2015
  • “Novità in Tema di Concordato e Accordi di Ristrutturazione Proposte e Offerte Concorrenti, Convenzione di Moratoria Attestazione”, Concordato e Accordi di Ristrutturazione, Gammabinar, 9 Novembre 2015
  • “La Conversione del d.l. 27 giugno 2015, n. 83 ad opera della l. 6 agosto 201, n. 132: le novità in tema di procedure concorsuali”, Consiglio Superiore della Magistratura, Torino, 12 Ottobre 2015
  • “Il Piano Attestato”, docenza al Master Ipsoa Fallimentare 2015, Bologna, Ottobre 2015
  • “L’Accordo di ristrutturazione con intermediari finanziari e la convenzione di moratoria”, Le misure urgenti in materia fallimentare, Convenia, Milano, 23 Settembre 2015
  • “Il concordato con riserva: compiti e responsabilità del commissario giudiziale – Il ruolo del preconcordato in azienda”, Fondazione Forense di Pesaro in Collaborazione con Centro Studi di Diritto Fallimentare di Ancona, Pesaro, 12 Giugno 2015
  • “Il caso Seat”, docenza presso l’Università di Siena, Giugno 2015
  • “L’estensore del piano: ruolo e caratteristiche del suo intervento”, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova, 9 Giugno 2015
  • “L’estensore del piano: ruolo e caratteristiche del suo intervento’’, Convegni APRI-ANDAF, Ferrara, 23 Marzo 2015
  • “La figura del pre-commissario nel concordato in bianco”, Convegno OCI, Ancona, 6 Marzo 2015
  • “Il caso Seat”, Convegno La Gestione della Crisi d’Impresa: scelta dello strumento, tecniche, responsabilità, Firenze, 29 Gennaio 2015
  • “Successo ed insuccesso dei piani”, tavola rotonda con Dott. G. Bozza, Dott. S. Romagnoli pres. S. Governatori, pres. M.NB. Legnaioli, cons. A. Patti, prof. S. Poli, prof. N. Abriani, pres. U. Rana, Osservatorio sulle Crisi d’Impresa, Ancora, 24-25 Ottobre 2014
  • “L’attestazione del piano di concordato preventivo in continuità aziendale”, Convenia, Milano, 15 Ottobre 2014
  • “Il concordato in continuità aziendale: gli effetti”, tavola rotonda con Cons. A. Patti, G.D. d’Aquino, IV seminario nazionale del G.D. e del P.M. sulle procedure concorsuali, San Servolo, Venezia, 26-28 Settembre 2014
  • “Il concordato preventivo quale strumento di conservazione dell’impresa”, tavola rotonda con Pres. M. Vitiello, G.D. d’Aquino del Tribunale di Milano, Cons. Di Marzio, Roma, 20-22 Giugno 2014
  • “La verifica della fattibilità del piano”, Synergia, Milano, 19 Giugno 2014
  • “Le ipotesi di soddisfazione parziale dei creditori prelatizi e gli strumenti del creditore per contestare la perizia”, Convenia, Roma 20 Maggio 2014
  • “La gestione della Crisi d’Impresa: Le attestazioni”, Ius Conference, Milano, 19 Maggio 2014
  • “Italian Restructuring Forum”, Debtwire, Milano, 6 Maggio 2014
  • “Gli accordi di ristrutturazione dei debiti e i gruppi di imprese”, Paradigma, Milano-Roma, 4-10 Aprile 2014
  • “I concordati in continuità e il trasferimento dei rischi ai creditori”, Convenia, Milano, 22-23 Ottobre 2013
  • “La gestione dell’attività aziendale in corso di procedura: il piano economico finanziario e gli atti soggetti ad autorizzazione”, Torino, 18 Ottobre 2013
  • “Le attestazioni nei concordati in continuità”, III seminario nazionale del G.D. e del P.M. sulle procedure concorsuali, San Servolo-Venezia, 10-12 Maggio 2013
  • “I piani di risanamento”, Casale Monferrato, 9 Aprile 2013
  • “L’attestazione dei concordati in continuità indiretta”, Paradigma, Milano, 8-9 Aprile 2013
  • “Le attestazione nei concordati in continuità”, Torino, 18 Marzo 2013
  • “Il Contenuto delle attestazioni professionali nel concordato con continuità aziendale”, Parma, 15 Marzo 2013
  • “I compiti e le responsabilità del professionista attestatore nei concordati in continuità aziendale”, Paradigma, Milano, 11-13 Marzo 2013
  • “La transazione fiscale”, Convenia, Milano, 12-13 Febbraio 2013
  • “I contenuti del piano di concordato in continuità e delle attestazioni previste dagli artt. 186-bis e 182-quinquies fall”, Convenia, Milano, 20 novembre 2012 e Roma, 5 Dicembre 2012
  • “Il professionista e l’impresa in difficoltà: strategie, responsabilità, obblighi deontologici”, intervento nell’ambito del Convegno del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, 25 Maggio 2012
  • “Il procedimento di composizione delle crisi da sovraindebitamento (L. 27 gennaio 2012 n. 3)”, Paradigma, Roma, 16 Aprile 2012
  • “Le riduzioni del capitale sociale’’, convegno di presentazione del volume Prof. Trimarchi sull’argomento, Torino, 12 Aprile
  • “Gli accordi di ristrutturazione del debito’’, Organismo Ricerca Giuridico Economiche, Milano, 11 Aprile 2012
  • “La scelta dello strumento di risanamento in relazione alla diagnosi e agli indicatori della crisi aziendale”, intervento nell’ambito del Convegno Nazionale di Parma, 2 Marzo 2012
  • “L’attestazione di ragionevolezza del piano, di attuabilità dell’accordo e di fattibilità del concordato”, intervento nell’ambito dell’incontro di formazione Le attestazioni negli istituti della legge fallimentare per la soluzione delle crisi d’impresa: profili civili, penali e tecnico contabili, del Consiglio Superiore della Magistratura presso la Corte d’Appello di Torino, 25 Novembre 2011
  • “Le funzioni e le responsabilità del professionista attestatore nelle soluzioni concordate delle crisi di impresa’’, intervento nell’ambito del convegno La gestione dei patrimoni nelle crisi di impresa, Milano, 16-17 Giugno 2011
  • “Gli accordi di ristrutturazione’’, intervento nell’ambito del convegno Le soluzioni concordate delle crisi di Impresa, organizzato dalla Rivista di Giurisprudenza Commerciale, Torino, 8-9 Aprile 2011

Incarichi scientifici di Riccardo Ranalli

  • Professionista iscritto all’Albo dei Gestori della crisi e dell’insolvenza, di cui all’art. 356 del CCII al n. 4092
  • In ambito ESG, quale vicepresidente di Tinexta, ha partecipato al GdL della Giunta Assonime che ha definito il paper su ‘L’evoluzione dell’organo amministrativo tra sostenibilità e trasformazione digitale’
  • Membro della Commissione istituita con d.m. 22 aprile 2021, presso l’Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, per l’elaborazione di proposte di interventi sul “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”, di cui al d.lgs 12 gennaio 2019, n. 14
  • Esperto indipendente accreditato nell’ambito dell’iniziativa Patrimonio Rilancio, gestito da Cassa Depositi e Prestiti, di cui all’art. 27, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, in data 31 marzo 2021
  • Esperto del Ministero dello Sviluppo Economico a supporto della Struttura per la crisi di impresa, ai sensi dell’art. 39, co. 4, del decreto-legge n. 34/2020 convertito in legge n. 77/20
  • Membro del Comitato di esperti in materia economica e sociale (c.d. task force “Colao”) nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri volta a guidare la ripartenza del Paese a seguito dell’emergenza Covid-19
  • Membro del GdL della Giunta Assonime “L’evoluzione dell’organo amministrativo tra sostenibilità e trasformazione digitale”
  • Coordinatore del GdL del CNDCEC sulla riforma Rordorf che ha definito gli indici della crisi, in esercizio della delega conferita dal co. 2 dell’art. 13 del D. Lgs 14/19 (Codice della Crisi)
  • Membro del Comitato Scientifico della Collana editoriale “Il XXI Secolo del Diritto”, Nuova Editrice Universitaria
  • Docente presso la Scuola Superiore della Magistratura, in materia di crisi di impresa
  • Docente presso la SAA – School Of Management dell’Università degli Studi di Torino
  • Docente presso le Scuole di Alta Formazione di: Politecnico di Torino, Università La Sapienza, LUISS Business School, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Firenze, Università di Siena, Università di Bergamo, Università Bocconi di Milano
  • Docente in corsi di perfezionamento, di Alta Formazione e Master di II livello in materia di Crisi di Impresa: ODCEC Veneto, Toscana, Liguria, Bologna, Milano, Torino
  • Componente quale esperto del GdL del CNDCEC “Commissione Non Performing Loans – NPL”
  • Componente quale esperto del GdL del CNDCEC “La revisione dei Principi di Attestazione”
  • Componente quale esperto del GdL del CNDCECProgramma di valutazione del rischio di crisi aziendale delle società a partecipazione pubblica e indicatori di valutazione
  • Esperto incaricato da Innexta – Consorzio Camerale Credito e Finanza di svolgere attività di assistenza e supporto di carattere economico-finanziario e contabile nell’ambito di un progetto volto alla implementazione e gestione degli organismi di composizione della crisi di impresa
  • Membro del GdL della Università Bocconi di Milano “La Riforma della Legge Fallimentare iter legislativo relativo alla riforma presentata dalla Commissione Rordorf”
  • Membro del GdL del CNDCEC di Valutazione nelle crisi aziendali
  • Membro della Commissione sulla Gestione della Crisi di AIDEA, IRDEC, ANDAF, APRI e OCRI sui Principi di redazione dei Piani approvate dal CNDCEC
  • Membro della Commissione sulla Gestione della Crisi di AIDEA, IRDEC, ANDAF, APRI e OCRI che ha varato i Principi di Attestazione dei Piani di Risanamento approvate dal CNDCEC
  • Membro della Commissione del progetto di ricerca della Università Bocconi su Le procedure giudiziali per la risoluzione delle crisi di impresa: gli accordi di ristrutturazione dei debiti
  • Esperto audito in ambito aziendalistico nella materia della Crisi di Impresa dal Parlamento e dal Governo e precisamente:
    • Audizione presso il Senato della Repubblica, Atti del Governo n. 53 sul Codice della Crisi d’Impresa, Roma 20 novembre 2018
    • Audizione presso la Camera dei Deputati riguardante l’indagine conoscitiva in merito all’esame dello schema di decreto legislativo recante Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (Atto del Governo n. 53), Roma 4 dicembre 2018
    • Audizione presso il Ministero della Giustizia su “Gli Indici della crisi e il percorso di rilevazione dei suoi fondati indizi” –– Roma, 17 settembre 2019
    • Audizione nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge n. 1476 sul Codice della Crisi, Senato della Repubblica, Roma, 1° ottobre 2019