Riccardo Ranalli

Dottore commercialista iscritto all’Albo dei Revisori Legali dei conti.

Ha ricoperto e ricopre numerosi incarichi istituzionali e scientifici, inter alia, il ruolo di Coordinatore della Commissione CNDCEC sulla riforma della crisi d’impresa e la docenza presso Scuole di Alta Formazione di Milano, Liguria e Toscana, Bologna, del Triveneto, la Scuola di Alta Formazione al Management SAFM del Politecnico di Torino, la Scuola Superiore della Magistratura.
È autore di numerose pubblicazioni in materia di crisi d’impresa, Governance societaria, principi contabili, valutazione di marchi e di beni immateriali.
È attestatore della fattibilità di piani adottati con riferimento ai diversi strumenti della legge fallimentare in importanti operazioni (alcune chiave per il paese) di ristrutturazione aziendale di grandi imprese e di PMI.
Ha rivestito e riveste cariche di sindaco ed amministratore in primari gruppi bancari, in compagnie di assicurazioni, in intermediari finanziari, in imprese, anche quotate, dei settori IT, manifatturiero e dei servizi.
È stato chiamato a rendere valutazioni aziendali e di strumenti finanziari di realtà bancarie ed importanti realtà industriali e del terziario del paese.
Ha svolto attività di valutazione di assetti organizzativi e di concreto funzionamento degli organi sociali, in realtà anche vigilate.
È stato designato Consulente Tecnico presso numerosi tribunali e in arbitrati di rilevanti dimensioni.

Uno dei massimi esperti in ambito aziendalistico nella materia della Crisi di Impresa come dimostrato dalle frequenti audizioni avute presso il Parlamento ed il Governo e precisamente:

  • Audizione presso il Senato della Repubblica, Atti del Governo n. 53 sul Codice della Crisi d’Impresa, Roma 20 novembre 2018
  • Audizione presso la Camera dei Deputati riguardante l’indagine conoscitiva in merito all’esame dello schema di decreto legislativo recante Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza (Atto del Governo n. 53), Roma 4 dicembre 2018
  • Audizione presso il Ministero della Giustizia su “Gli Indici della crisi e il percorso di rilevazione dei suoi fondati indizi” –– Roma, 17 settembre 2019
  • Audizione nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge n. 1476 sul Codice della Crisi, Senato della Repubblica, Roma, 1 ottobre 2019

E’ anche stato coinvolto, quale docente, nel Corso della Scuola Superiore della Magistratura  presso la Corte di Cassazione con la finalità di apri pista per le strutture territoriali della formazione decentrata.

Nel 2020 è stato membro del Comitato degli esperti in materia economica e sociale, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (c.d. “Task Force Colao”).

Dal 2021 è membro della Commissione istituita con d.m. 22 aprile 2021, presso l’Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, per l’elaborazione di proposte di interventi sul “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”, di cui al d.lgs 12 gennaio 2019, n. 14 ed Esperto del Ministero dello Sviluppo Economico a supporto della Struttura per la crisi di impresa, ai sensi dell’art. 39, co. 4, del decreto-legge n. 34/2020 convertito in legge n. 77/20.

Dal 2022 è Iscritto nell’Elenco Esperti Indipendenti, ex art. 3 del D.L. 24 agosto, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147, formato presso la Camera di Commercio di Torino.

https://www.treccani.it/enciclopedia/riccardo-ranalli/

Lingue
Inglese

riccardo.ranalli@ranallieassociati.it

Partners